Da domani, 27 maggio, sarà disponibile la nuova scheda video NVIDIA GTX 1080, ma oggi possiamo vedere un po' di modelli personalizzati dai vari partner. NVIDIA ha infatti proposto, come versione reference, la Founders Edition con dissipatore a camera di vapore, ma in molti attendono le versioni custom dei produttori, che oltre alla diversa dissipazione, possono migliorare l'intero PCB. Poche ciance, anche perché le specifiche e i dettagli non si sanno ancora, e sotto con le foto (by VideoCardz)!
ASUS ROG STRIX GTX 1080; proprio ASUS ha pubblicato nei giorni scorsi un teaser riguardo un'illuminazione LED presente sopra il dissipatore. La tecnologia è chiamata AURA.
EVGA GTX 1080 FTW e GTX 1080 Superclocked ACX3; entrambe le schede video sono dotate del dissipatore ACX3. La versione Superclocked, sotto carico, ha fatto registrare temperature tra i 70 e gli 80°C (fonte HotHardware). Non è stato rivisto il sistema di alimentazione supplementare che rimane con un connettore da 8-pin.
GIGABYTE GTX 1080 XTREME GAMING; la scheda video presenta tre ventole di raffreddamento, ma quella centrale, sotto un logo a X illuminato a LED, è su un piano leggermente più basso, permettendo anche di avere una lunghezza inferiore. Il PCB della scheda non è reference.
ZOTAC GTX 1080 AMP! ed Extreme AMP!; la versione AMP! presenta due ventole di raffreddamento, mentre per la versione Extreme ne sono state adottate tre. Tra le features sono presenti; IceStorm Fans con Carbon ExoArmor, PowerBoost, FREEZE (funzionalità fanless quando si è in condizioni di riposo) e Spectra (sistema di illuminazione a LED). Entrambe sono dotate di PCB completamente personalizzato e di un sistema di alimentazione con due connettori da 8-pin.